I passeggini sono degli oggetti fondamentali quando si hanno dei bambini. Permettono il loro trasporto quando siamo fuori casa e sono perfetti per dare una certa sicurezza al nostro piccolo quando lo portiamo a spasso. I modelli di passeggini che oggi puoi trovare sul mercato o anche on-line sono di diverse tipologie. È importante scegliere quello più in linea con le proprie esigenze e inoltre bisogna considerare molti aspetti quando andiamo alla ricerca di un certo modello di passeggino.

Alcuni modelli ad esempio possono essere realizzati con l’uso di materiali differenti. L’alluminio ad esempio è un materiale spesso utilizzato per la realizzazione del telaio dei passeggini. È un metallo che gode di una certa resistenza e che ha alcuni vantaggi di cui parleremo più avanti in questa guida. Cerchiamo allora di capire perché è preferibile l’acquisto di un passeggino realizzato in alluminio, anche con altre tipologie di materiali, e se questo tipo di passeggino può andare bene per voi e per il vostro piccolo.

Passeggini realizzati in alluminio: caratteristiche generali

I passeggini realizzati in alluminio sono dei passeggini di buona qualità, realizzati per offrire un certo livello di comodità oltre che calore e protezione per il bambino che si trova all’interno. A differenza di altri modelli di passeggini quelli in alluminio possono avere anche un telaio o una cappotta realizzati con l’uso di questo materiale. Altri modelli invece sono realizzati in alluminio solo parzialmente oppure in toto. Ad esempio in alcuni modelli di passeggini anche le ruote potrebbero avere una parte esterna realizzata in gomma e una parte interna invece realizzata in alluminio. Le parti del passeggino che sono interamente realizzate in alluminio sono quindi il telaio, il manubrio, gli ancoraggi e l’eventuale cesto portaoggetti, oltre che gli assi a cui si collegano le ruote del passeggino.

Passeggini per bambini in alluminio: pro e contro

I passeggini per bambini in alluminio hanno sicuramente dei vantaggi e degli svantaggi di utilizzo. I principali vantaggi dell’alluminio sono rappresentati dal peso e dal prezzo dell’alluminio. Infatti è un metallo molto economico per cui ciò significa che i passeggini realizzati in alluminio sono molto economici a loro volta. C’è anche da dire tuttavia che esistono dei modelli di passeggini realizzati in plastica, specialmente se particolarmente economici, che potrebbero avere comunque un prezzo inferiore rispetto ai modelli di passeggini realizzati in alluminio. L’alluminio ha sicuramente il vantaggio del peso.

Grazie all’alluminio è possibile infatti realizzare dei modelli di passeggini che sono molto leggeri. Questo naturalmente rappresenta un vantaggio sia quando dobbiamo portare a spasso il nostro bambino sul passeggino sia quando dobbiamo trasportare il passeggino all’interno della nostra auto. Un altro grande vantaggio dei passeggini realizzati in alluminio riguarda anche la loro resistenza. L’alluminio è un materiale particolarmente resistente, sicuramente in misura maggiore rispetto ai modelli realizzati in plastica di pari prezzo o di prezzo anche inferiore.

L’alluminio è in grado infatti di resistere a urti, piogge e molto altro ancora, mentre la plastica è più soggetta a deformarsi ed è anche più fragile, oltre che di breve durata. L’alluminio risulta quindi leggero come la plastica ma è caratterizzato da una maggiore resistenza, anche se questo implica un prezzo leggermente più elevato rispetto ai passeggini realizzati in plastica. Sono dei passeggini abbastanza versatili che si adattano facilmente a più tipologie di utilizzo diverse. Vai sul sito www.sceltapasseggini.it se vuoi conoscere più informazioni a riguardo.

Quanto costano

Come detto in precedenza, i passeggini realizzati in alluminio mediamente hanno un prezzo di vendita che è leggermente superiore rispetto a quello dei modelli di passeggini realizzati in plastica o con l’uso di altre tipologie di materiali. Questo prezzo leggermente superiore non è comunque inaccessibile e permette di godere di un prodotto di maggiore qualità e anche più resistente nel tempo. È fondamentale prendersi cura del passeggino anche con una pulizia costante e frequente.